• Virtual (Parentesi)

    di Roberto Carini e Chiara Dalmaviva.


    Il corto VIRTUAL [PARENTESI]  è stato ideato e realizzato insieme a dieci  ragazzi e ragazze delle scuole superiori Paravia e Bodoni di Torino, nell’ambito di un progetto di promozione della salute attraverso l’uso di prodotti multimediali.

    Nella prima fase abbiamo analizzato e lavorato con materiali video per affrontare argomenti vicini alla prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso l’utilizzo dei nuovi multimediali.

    Il tema della DIPENDENZA TECNOLOGICA è stato proposto dai ragazzi stessi, dopo momenti di riflessione e di discussione sul tema del rischio e delle loro esperienza di vita. Coscienti del fatto che per poter imparare a leggere i media occorra anche saper scrivere con essi abbiamo in seguito ritenuto importante dare  una possibilità concreta di sperimentarsi nella progettazione e nella produzione di un audiovisivo.Gli stessi ragazzi hanno analizzato e discusso gli stimoli offerti loro; quindi hanno scritto una sceneggiatura, disegnato uno storyboard e creato praticamente il cortometraggio, seguendo tutta la produzione, dalle riprese alla promozione. del video,  destinato  ad essere utilizzato successivamente come materiale di promozione della salute.

    Progetto realizzato con il contributo di CITTA DI TORINO e REGIONE PIEMONTE in collaborazione con Cooperativa Stranaidea e ASLTO2

Pubblicato in: Laboratori